Pollo al curry

24,00

Descrizione

Il petto di pollo al curry è una ricetta indiana assolutamente deliziosa, tanto gradita e apprezzata che ormai in molti, anche in Occidente, si cimentano nella preparazione di questo piatto speziato. Semplice da preparare, il petto di pollo al curry vanta molteplici varianti tutte da provare, anche se gli ingredienti principali restano due: il pollo e il curry. In genere questo piatto, il cui nome originario è tikka masala, viene servito con del riso pilaf, componendo così un sostanzioso piatto unico davvero buonissimo. Vediamo dunque qual è la storia del tikka masala e conosciamo gli ingredienti e le varianti di questo esotico piatto!

Origini

Il pollo al curry è un piatto ormai servito nei ristoranti di tutto il mondo. Tanto amato e apprezzato per il suo mix di sapori, il pollo al curry è oggi oggetto di disputa. Infatti, le sue origini sono piuttosto incerte. Sembra che sia un piatto di origine ‘Moghul, dunque legato alla più grande dinastia imperiale indiana, ma secondo alcuni potrebbe essere in realtà originario di Glasgow, in Scozia, dove un cuoco di origini indiane avrebbe improvvisato una salsa per il pollo con yogurt e spezie a disposizione, riproponendo poi il piatto ai commensali locali e facendolo passare come tipica cucina indiana. Ciò che è certo, è che esistono molteplici interpretazioni, tant’è che gli unici ingredienti fissi delle oltre 50 varianti riconosciute sono il pollo e le spezie, di cui comunque si trovano miscele differenti, motivo per cui anche l’associazione al tikka masala non sempre si regge su solide basi.
In generale, comunque, si tratta di un pollo marinato in spezie e immerso in salsa a base di curry, preparata anche con pomodoro e coriandolo o con latte di cocco.

Il termine curry, in realtà, è fuorviante. In India, per indicare una miscela di spezie si usa la parola masala, mentre il curry non è altro che una pianta autoctona le cui foglie vengono molto impiegate nella cucina indiana per insaporire diversi piatti. In sintesi, curry e masala sono due cose diverse per la cucina indiana.

La parola curry, così com’è giunto a noi, deriva dall’inglese ed è la traslitterazione fonetica della parola “cari”, termine di una delle numerose lingue indiane per indicare le salse e le zuppe.

Allergeni
An. SolforosaSenape
Tabella nutrizionale
elementiper 100 g
Energia367 kJ
87 kcal
grassi totali2,50 g
   di cui acidi grassi saturi1,80 g
carboidrati3,50 g
   di cui zuccheri2,40 g
proteine13,00 g
sale0,14 g
Ingredienti
Ingredienti: Pollo petto crudo, Latte di cocco, Acqua, Mele golden, Finocchio, Cipolle crude, porri, Curry in polvere [Curcuma (25%), Coriandolo, Cumino, Fieno greco, Sale, Zenzero, Fecola di patate, Aglio (contiene naturalmente solfiti), Chiodi di garofano, Pimento, Senape, Alloro, Cardamomo, Finocchio, Peperoncino, Pepe bianco, Pepe nero], Curcuma essicata

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Pollo al curry”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *